Lunedi 23 Marzo “IN PERFETTO STILE ITALIANO”, presso il BananarePUBlicafe’
» leggi tuttoNoceAmaro di Murgia
Il Noceamaro di Murgia è un originale amaro a base di noci dal sapore deciso e intenso, dovuto all’aggiunta, oltre che delle noci acerbe, di foglie di noci e altre 15 erbe selvatiche amaricanti, odorose e digestive, quasi tutte raccolte nelle zone incontaminate dell’Alta Murgia barese.
I frutti verdi delle noci (raccolte ad inizio estate), unitamente alle foglie verdi di noce, vengono frantumati a mano in un antico mortaio di pietra e subito dopo posti a macerare in alcool, in damigiane di vetro esposte all’aperto sotto il caldo sole estivo della Puglia, per un periodo minimo di 4 mesi; le altre 15 erbe sono macerate in alcool in damigiane a parte in un locale in tufo costantemente al buio ed al fresco, all’interno del liquorificio, per un periodo di tempo relativamente breve. In seguito alla pressatura delle noci e delle erbe, viene ricavata l’essenza alcolica che viene miscelata con acqua e zucchero di canna. Come tutti i liquori prodotti dal liquorificio Amari & Rosoli, non è prevista aggiunta di altre spezie, aromi e coloranti (es. caramello), ed il colore è dovuto esclusivamente alla macerazione delle noci .
Il Noceamaro di Murgia è un prodotto rigorosamente artigianale, la produzione è limitata e, come per l’amaro Gariga di Murgia, le bottiglie sono tutte numerate a mano.